MurlOLIO

Quando: 25 e 26 novembre 2017
Dove: Castello di Murlo (SI)
Orario: 11:00 – 18:00

MurlOLIO è la Festa dell’Olio Nuovo organizzata dalla Pro Loco di Murlo.

La manifestazione è alla sua seconda edizione quest’anno e viene realizzata in collaborazione con il Frantoio Etrusco di Vescovado Murlo e con il Frantoio Lo Ziro di Casciano di Murlo.

La giornata è interamente dedicata all’Olio Extravergine di Oliva delle colline murlesi. L’idea è quella di trasformare il Borgo di Murlo in una vera e propria vetrina dell’olio EVO con la possibilità di degustare ed acquistare il prodotto locale; un’occasione unica per abitanti, turisti, appassionati e specialisti della coltura e cultura dell’olio di conoscere, valutare ed apprezzare l’unicità e la qualità della produzione olearia di questo territorio dalle antichissime tradizioni agricole.

Il CONCORSO OLEARIO è il fulcro intorno al quale ruota l’intera giornata: i prodotti in gara sono valutati secondo il metodo COI (metodo ufficiale di valutazione organolettica degli oli d’oliva); vi sono due distinte categorie, una per le aziende produttrici e una per i piccoli coltivatori privati.

Il Regolamento di Partecipazione e le Schede d’iscrizione saranno disponibili presso i Frantoi di Casciano e di Vescovado circa 30 giorni prima della manifestazione.

I premi del “Miglior Olio nuovo 2017” sono offerti da aziende leader nel settore delle attrezzature olivicole.

Infine per l’occasione sono presenti spazi espositivi e informativi sulle tecniche di coltivazione e le innovazioni nel settore.

Presto saremo on line con il programma dettagliato della giornata.

Rispondi