Murlo a cavallo

Avventure a briglia sciolta

Alzi la mano chi non ha mai sognato di trascorrere una giornata a cavallo e di avventurarsi per strade bianche, foreste buie, guadi selvaggi o campi fioriti, lontano dalla routine e dallo stress. Se venite in vacanza in Toscana e scegliete di soggiornare in agriturismo appartenete sicuramente alla categoria degli amanti delle vacanze attive. Di conseguenza non potrete lasciarvi scappare questa esperienza. Non solo perché permette di guardare al territorio con occhi diversi ma anche perché è un modo di entrare in contatto con gli abitanti del posto, di vivere al ritmo della vita locale.

Se siete in vacanza a Murlo o progettate di farlo, sappiate che proprio qui potrete togliervi lo sfizio di trasformare il sogno in realtà. A pochi chilometri da Casciano di Murlo, nella frazione di Poggio Brucoli c’è il Centro ippico Bellaria dove una scuderia di 20 simpatici quadrupedi vi aspetta per trascorrere giornate indimenticabili!

Murlo a Cavallo

Paolo e Giulia, istruttori FISE di 2°livello, sono l’anima di questo piccolo ma attivissimo centro ippico. Dal 2013 propongono tutto l’anno corsi di equitazione per principianti ed esperti. E con la scuola pony mettono in sella bambini dai 3 anni in su. Per fare ciò si avvalgono della collaborazione di un tecnico di equitazione di campagna di 1° livello e di un operatore tecnico equestre di base. Paolo e Giulia partecipano anche regolarmente alle gare del calendario FISE in Toscana. A chi ha un proprio cavallo offrono inoltre sistemazione in box o in paddock.

 

A cavallo a Murlo e nelle Terre di Siena

Nei mesi estivi il Centro ippico Bellaria offre ai turisti passeggiate a cavallo di un’ora o di una giornata alla scoperta di Murlo e del suo territorio.

La scelta dei sentieri è ampia, ma sicuramente i percorsi a cavallo più gettonati sono quelli che seguono il fiume Merse fino alla confluenza con l’Ombrone. In alternativa si può optare per l’itinerario che attraversa la tenuta Casabianca, costeggiarne il lago per poi tuffarsi al galoppo nel suo mare di vigneti. Se alloggerete all’agriturismo della tenuta non dovrete nemmeno scomodarvi di prendere la macchina perché i cavalli li avrete a due passi dal vostro alloggio.

Naturalmente scegliere Murlo come destinazione turistica vi consente di essere nel cuore delle Terre di Siena. Qui la passione per i cavalli è una realtà concreta, Palio docet. Molte sono le passeggiate da fare. Per i più allenati invece ci sono le “autostrade” dell’equiturismo, le ippovie. Percorrendole dall’inizio alla fine è possibile attraversare la Toscana da nord a sud, da est a ovest. In questo caso però sono necessari un bel po’ di allenamento e di organizzazione. Per saperne di più non possiamo che consigliarvi il sito Terre di Siena dove troverete tutte le informazioni per una vacanza a cavallo indimenticabile.

Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? Preferite una vacanza più al passo e meno al galoppo? Murlo offre moltissimi sentieri da percorrere in bici o a piedi. Ve ne proporremo alcuni prossimamente, ma se non volete aspettare fatevi un giro sulla nostra cartina interattiva e scegliete l’itinerario che più vi piace!

 

 

Rispondi