MADE IN MURLO

Murlo è vino, olio d’oliva e molto altro.

Ecco gli indirizzi segreti dell’eccellenza toscana.

La Toscana, si sa, è terra di prodotti d’eccellenza come il vino e l’olio d’oliva. Ad essa i produttori di Murlo portano in dote un ricco corredo quanto a varietà e qualità. Merito della morfologia del territorio, che non ammette coltivazioni estensive ma solo piccoli appezzamenti che necessitano di cure manuali e costanti. È un grande impegno questo, portato avanti con passione e perseveranza dai nostri produttori,  ripagato però da una varietà di etichette e certificazioni – BIO, DOP, DOC, IGT, IGP, VEGAN – e annoverate nel meglio dell’eccellenza toscana.

Oltre al vino e all’olio d’oliva, tra le colline di Murlo trovano però origine anche altri prodotti di qualità: riso, frumento, birra artigianale, carne, salumi e ceramiche artistiche per citarne alcuni.

Da poco Murlo annovera tra i suoi prodotti anche la “fagiola di Venanzio”, una varietà di fagiolo coltivata da almeno 150 anni da una famiglia murlese nella piccola frazione di Lupompesi. Grazie a un progetto di recupero dei semi portato avanti dall’Associazione culturale di Murlo, da Slow Food, dai coltivatori locali, da volontari e con il sostegno del Comune di Murlo, la fagiola di Venanzio ha recentemente ottenuto l’iscrizione al Repertorio regionale delle varietà locali toscane, tra l’altro unico fagiolo iscritto per la Provincia di Siena. Un importante traguardo che permetterà a questo particolare legume di essere protetto e disciplinato dalle norme regionali e nazionali per la salvaguardardia della biodiversità agraria.

La fagiola di Venanzio è un legume di Murlo
I semi della fagiola di Venanzio

Sebbene la scarsità di semi non consenta ancora di avviare un’attività di commercializzazione di questo legume autoctono, c’è già chi pensa a dei piatti ad hoc. Un esempio su tutti: la minestra di cavolo nero e maltagliati alla fagiola di Venanzio. Guardate la videoricetta QUI.

Scoprite al volo dove trovare i prodotti e i produttori di Murlo nella nostra cartina interattiva!

Altre aziende:

Soc. coop. Lo Ziro (olio evo)

Arizzi Wine (vino)
Az. agr. Bagnulo (olio evo, farro perlato)
Az. agr. Macereto (riso)
Az. agr. Campopalazzi (vino)
Az. agr. I Poggiarelli (cinta senese)
Az. agr. Acroterio (vino, olio evo)
Fattoria Casabianca – BIO/VEGAN (vino, olio evo, carne bovina)
Fattoria di Montepescini (vino)
Centro ippico Bellaria (maneggio, escursioni a cavallo)
Apicoltura Quercioli (miele)