GENTE DI MURLO

Gente di Murlo, gente Etrusca………

Negli ultimi anni la popolazione nel comune di Murlo ha superato i duemila abitanti, con un aumento registrato nel 2011 del 23,8%. La caratteristica del territorio fa sì che la popolazione si suddivida tra i due centri principali, <Vescovado> e <Casciano di Murlo>, i numerosi piccoli borghi -<Murlo>, <Lupompesi>, <Miniere>, Casanova, Poggio Brucoli, Poggio Lodoli, Campolungo, Vallerano, Montepescini e La Befa per citarne alcuni … e le “case sparse”.

Per secoli, invece, Murlo è rimasto tagliato fuori dalle principali vie di comunicazione, da invasioni, traffici ed assedi, ed anche la sua storia, legata alla “signoria” dei Vescovi di Siena, che per 700 anni lo governarono, ha fatto sì che il suo territorio e la sua popolazione rimanessero isolati e senza contaminazioni con le popolazioni circostanti.

Questo fatto ha spinto un’equipe dell’ Università di Torino a svolgere, a cavallo degli anni ottanta, un approfondito studio comparato sul DNA degli “autoctoni“, il quale ha portato alla conclusione che nelle vene della gente locale è ancora riscontrabile traccia del DNA dell’antica popolazione etrusca. Nuovi studi più recenti (The Journal of Human Genetics 2007) sulle origini degli Etruschi, hanno confermato questa teoria.

Stupefacenti sono i confronti tra le fisionomie, i profili di alcuni locali con le statue e le pitture etrusche; si riscontrano interessanti sovrapposizioni nei sorrisi, negli occhi, nei nasi e somiglianze incredibili che non possono che confermare questa teoria.

Gente di Murlo, gente Etrusca…..